HOME      ALIMENTAZIONE NATURALE        PRIMI PIATTI                  SECONDI PIATTI       DOLCI PER COLAZIONE        DOLCETTI DEL MONDO      TORTE DECORATE E DOLCI      TORTE SALATE E PIZZE            RICETTE PASQUA       RICETTE NATALE       CARNEVALE      COPYRIGHT         COLLABORAZIONI


Icona RSSIcona-facebookIcona-twitterIcona-google+Follow Me on Pinterest

01 mar 2012

RAVIOLI DI GRANO CAPPELLI CON LA RICOTTA


Oggi vi propongo un  primo piatto  semplice ... delicati ravioli fatti in casa con sottilissima sfoglia di farina di grano Cappelli, ripieni di ricotta. Un piatto  dal delicato profumo di ricotta,  sano, leggero e gustoso. 

INGREDIENTI:
PER LA SFOGLIA :
1 KG. DI FARINA DI SEMOLA DI GRANO CAPPELLI,
20 ML. DI OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA,
20 GR. DI SALE,
300 ML. DI ACQUA TIEPIDA. 
PER IL RIPIENO:
1/2 KG. DI RICOTTA,
UN  MAZZETTINO DI PREZZEMOLO TRITATO,
1 UOVO,
 UNA MANCIATA DI PARMIGIANO GRATTUGIATO,
3 PIZZICHI DI SALE,
LA BUCCIA GRATTUGIATA DI UN LIMONE. 
PER CONDIRE:
RAGU' DI MACINATO DI MANZO E PARMIGIANO GRATTUGIATO.

Mescolate tutti gli ingredienti per fare la sfoglia e fate un panetto dalla consistenza liscia e omogenea. Spolverate il piano di lavoro con della farina  e tirate delle sfoglie sottili, io ho utilizzato la sfogliatrice e le ho passate  dapprima pìù spesse e poi più sottili al penultimo buchino.


Versate un cucchiaino del composto sulle sfoglie a una distanza regolare di circa 3-4 cm. l'uno dall'altro, sovrapponete l'altra metà della sfoglia; fate una leggera pressione con le dita tutt'intorno al ripieno e fate fuoriuscire l'aria dai ravioli; ritagliate con una rotella tagliapasta tanti quadrati e pizzicateli  verso i bordi e al centro.  Appogiateli  su un canovaccio  e lasciateli da parte al coperto.


Lessateli poco alla volta in abbondante acqua salata e scolateli non appena vengono a galla.  Mescolateli con un cucchiaio di legno e conditeli con ragù di carne e formaggio grattugiato.


Sono venuti buonissimi soprattutto l'impasto della sfoglia ....la prossima volta farò sempre questo impasto. 

A presto, Clementina.


5 commenti:

  1. complimenti è stupendo questo piatto!baci!

    RispondiElimina
  2. complimenti è stupendo questo piatto!baci!

    RispondiElimina
  3. Un primo piatto importante ma genuino. Non sono ancora riuscita a trovare la farina o semola del senatore Cappelli. Tu dove la compri, da rivenditori speciali?
    BUONISSIMA GIORNATA Rosa

    RispondiElimina
  4. Io ho la possibilità di reperirla direttamente dall'azienda di mio fratello, la puoi trovare nei negozi di alimentazione biologica specializzati. Buona giornata anche a te, Clementina

    RispondiElimina
  5. Che bella!!!
    Peccato... sicuramente è già finita!
    L'aggiungerò ai miei preferiti.
    Complimenti mi sono aggiunta ai tuoi lettori.
    passa anche tu a farmi un saluto. Incoronata

    RispondiElimina