HOME      ALIMENTAZIONE NATURALE        PRIMI PIATTI                  SECONDI PIATTI       DOLCI PER COLAZIONE        DOLCETTI DEL MONDO      TORTE DECORATE E DOLCI      TORTE SALATE E PIZZE            RICETTE PASQUA       RICETTE NATALE       CARNEVALE      COPYRIGHT         COLLABORAZIONI


Icona RSSIcona-facebookIcona-twitterIcona-google+Follow Me on Pinterest

13 set 2009

PANCOTTO CON VERDURE E PATATE

Questa ricetta  è un antico primo piatto del mio paese


Il pancotto con le patate  è un tipico piatto contadino, spesso piatto unico, fatto di  ingredienti poveri e  facilmente reperibili:  pane raffermo e  erbette selvatiche.  
Ingredienti per 4 persone:
 8 tozzi di pane o 4 fette di pane raffermo,
 4  patate, 
 1 spicchio di aglio,
1 kg  di verdura
( a piacere  cicoria ,  verza, rapa, cappuccio, bieta o verdura mista selvatica),
olio extravergine di oliva.
Pulite,  lavate e tagliate le verdure. Nel frattempo mettete la pentola sul fuoco con un pò  di acqua: unitevi l'aglio "vestito" e   le patate,  tagliate a tocchetti o a fettine, e  salate. 
Al primo bollore dell'acqua unite le verdure e  fate cuocere per circa 10 minuti. Unite alla fine  il pane raffermo. 
Dopo circa un minuto scolate  tutto,  impiattate e  condite con abbondante olio extravergine di oliva. Se decidete di usare  come verdura la   verza o il cappuccio aggiungete nella pentola dei rametti di finocchietto selvatico. Provate anche questa ricetta, è divina!




4 commenti:

  1. Grazie mille per questa ricetta, è perfetta per la raccolta! il pancotto esiste in tantissime versioni, ma quello che le accomuna è l'assoluta bontà!!

    RispondiElimina
  2. La ricetta sembra ottima, ma non capisco perché c'è scritto "un po' d'acqua".
    Che ne pensate della versione in cui si frigge uno spicchio d'aglio e si aggiunge l'olio così insaporito poco prima di servire?
    Grazie e comunque complimenti!

    RispondiElimina
  3. Quanti anni ha il pancotto?

    RispondiElimina