HOME      ALIMENTAZIONE NATURALE        PRIMI PIATTI                  SECONDI PIATTI       DOLCI PER COLAZIONE        DOLCETTI DEL MONDO      TORTE DECORATE E DOLCI      TORTE SALATE E PIZZE            RICETTE PASQUA       RICETTE NATALE       CARNEVALE      COPYRIGHT         COLLABORAZIONI


Icona RSSIcona-facebookIcona-twitterIcona-google+Follow Me on Pinterest

29 ago 2009

MELANZANE RIPIENE


Questa  è una di quelle ricette tramandate da generazioni, da nonna a  madre e da madre a figlia! Quindi, per la riuscita  della ricetta è importante scegliersi la mamma giusta!Ihihihi! Queste  melanzane le ho preparate oggi con la mia   mamma. E' un piatto un po' elaborato ma molto gustoso. 
 Ingredienti: 
 4 melanzane, 
mollica sbriciolata di pane raffermo, 
3 uova intere,  
2 spicchi di aglio tagliati sottilissimi,  
formaggio pecorino grattugiato,  
un piattino di pomodorini,   
prezzemolo, 
basilico,
olio di oliva extravergine,
sale q.b.
Preparate gli ingredienti.

                                           


Lavate e  asciugate  le melanzane, togliete i piccioli e  dividetele a  metà nel senso della lunghezza. Scavatele con un cucchiaio, formando delle vaschette. Tagliuzzate la polpa  e fatela insaporire con un po' si sale  per 5 minuti. Mettete un po' di sale anche nelle vaschette di melanzane.
Lavate le barchette e la polpa (quest'ultima va strizzata bene bene per far fuoriuscire l'acqua). Versate  dell'olio in una padella, e fate  rosolare la polpa per  5 minuti a fuoco vivo.
Mettete in un tegame tutti gli ingredienti: la  polpa,  il pane, il prezzemolo e basilico tritato,  una bella manciata di formaggio, i pomodorini tagliuzzati e  l'aglio  tritato finemente.                                                 
Mescolate  bene il composto e riempite le vaschette. Disponetele in una teglia a cui è stato aggiunto  dell' olio, prezzemolo,   2  spiccchi d'aglio ( da togliere  in seguito). Fatele  rosolare per  5 minuti e bagnatele con un   bicchiere di acqua ( le vaschette devono essere immerse  per metà nell'acqua). Far cuocere fino alla bollitura. Quindi, introducete la teglia nel forno  per 30 minuti  o più a 180°. Prima di servirle lasciatele riposare un po'. E' un piatto che sprigiona un profumo meraviglioso, mediterraneo!







Provate anche gli involti di melanzane  e  le braciole.


                                                                                

Nessun commento:

Posta un commento