PANE DOLCE ALLO ZAFFERANO DI SANTA LUCIA.

In ogni  famiglia svedese, la mattina di S. Lucia,  la figlia piĆ¹ giovane si veste per onorare la santa con indosso una tunica bianca e una  fascia rossa rappresentando  cosƬ  S. Lucia sposa. 
Sul capo indossa una corona realizzata con foglie di mirtilli rossi adornata da candele bianche.
Pare che tocchi proprio alla piĆ¹ piccola preparare e offrire la colazione ai familiari. Lusserkatter ( gatti Lucia), biscotti allo zenzero e caffĆØ sono alla base della colazione svedese in questo giorno di festa. Oltre, ovviamente, ad altri alimenti come uova, formaggio, succhi,  tipici delle abbondanti colazioni nordiche.  

PANE DOLCE ALLO ZAFFERANO DI SANTA LUCIA
Scoprite il fascino di un dolce che unisce la tradizione scandinava dei Lussekatter con l'eleganza italiana della torta di rose. Questo pan dolce, ispirato alla festa di Santa Lucia, si distingue per l'aggiunta dello zafferano, che infonde all'impasto un colore dorato e un aroma distintivo. Perfetto per le feste o come delizioso inizio di giornata, questo pan dolce si presenta in forma di ciambelline arrotolate a spirale, dolcemente adagiate una accanto all'altra, creando non solo un piacere per il palato, ma anche per gli occhi. Ecco cosa serve.
Ingredienti:
500 g. farina
22o g. latte
15 g. lievito di birra
1 uovo e un tuorlo sbattuto per decorare
2 cucchiai di acqua calda
100 g. di burro morbido
2 bustine di zafferano
50 g. di zucchero
1 cucchiaino di sale.

Procedimento Unico per Pan Dolce alla Zafferano in Stile Rose:

  • Preparazione dell'Impasto:
  • Iniziate scaldando delicatamente il latte. Sbriciolate il lievito fresco direttamente nel latte tiepido, poi aggiungete un uovo e mescolate fino a che non sia tutto ben amalgamato.
  • In una grande ciotola, versate la farina precedentemente setacciata, lo zucchero e un pizzico di sale. Aggiungete il mix di latte, lievito, e un po' d'acqua insieme allo zafferano disciolto. Mescolate dal centro verso l'esterno per incorporare gli ingredienti, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Lavorazione e Lievitazione:
  • Trasferite l'impasto su un piano di lavoro infarinato. Lavoratelo energicamente per circa 5 minuti, fino a che non diventa elastico e maneggevole
  • Rimettete l'impasto nella ciotola, copritelo con pellicola trasparente e lasciatelo lievitare in un luogo caldo (potete anche utilizzare un forno leggermente riscaldato), finchĆ© non raddoppia di volume.
Formazione delle Rose:
  • Una volta lievitato, sgonfiate l'impasto lavorandolo nuovamente sul piano infarinato. Formate dei salsicciotti lunghi circa 24 cm e arrotolateli su se stessi a mo' di rosa.
  • Ungete una teglia con un po' di burro, disponete al centro la prima rosa e intorno le altre, lasciando un piccolo spazio tra una e l'altra per permettere loro di espandersi. Lasciate lievitare nuovamente per circa 30 minuti, fino a quando non raddoppiano di volume.
Cottura:
  • Preriscaldate il forno a 200°C. Spennellate il pan dolce con dell'uovo sbattuto e infornatelo. Cuocete per circa 25 minuti o fino a quando assume un bel colore dorato.
  • Una volta cotto, tiratelo fuori dal forno e adagiatelo su una gratella per farlo raffreddare.

Questo pane dolce ĆØ ideale per essere gustato con un velo di marmellata di lamponi o come base per accostamenti sia dolci che salati. Essendo un lievitato che tende a perdere sofficitĆ  dopo pochi giorni, ĆØ meglio consumarlo fresco. Provate anche ad aggiungere altri 50 grammi di zucchero per una versione piĆ¹ dolce.

 

Commenti

Post piĆ¹ popolari