RICETTA SPAGHETTI AL FARRO CON BIETOLE E SUGO DI POMODORO.



In Puglia, le verdure sono molto più che un semplice contorno: sono parte essenziale di ogni pasto, protagoniste indiscusse nei primi piatti, spesso abbinate a pasta o legumi. Questa sinergia culinaria tra verdure e carboidrati riflette la filosofia alimentare della regione, che valorizza ogni ingrediente per il suo contributo sia nutrizionale sia di gusto.
La nostra ricetta di pasta di farro integrale con bietole e pomodorini ciliegina incarna perfettamente questa tradizione, combinando la robustezza del farro con la freschezza delle verdure locali. Un piatto che porta con sé il sole e la fertilità della terra pugliese, invitando chiunque lo assaggi a scoprire l'autentica cucina pugliese.
Ecco a voi un piatto squisito e facile da preparare, che cattura tutto il profumo del Mediterraneo. Il farro integrale, ingrediente centrale di questa ricetta, non è solo delizioso ma anche ricco di benefici. Ricco di fibre, proteine e basso indice glicemico, il farro integrale aiuta a mantenere più a lungo la sensazione di sazietà e favorisce la salute digestiva. Il suo uso nella cucina quotidiana rappresenta una scelta eccellente per chi cerca un'alimentazione bilanciata, arricchendo i piatti con un gusto unico e una texture piacevolmente rustica.

Ingredienti per 4 persone :
400 g. di pasta di farro integrale
250 g.  di  bietole 
400 g. di pomodorini tipo ciliegina 
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
uno spicchio di aglio
sale e pepe q.b.


Cucinate la bietola  ben mondata e lavata in   poca acqua salata; scolate bene la verdura   e mettetela da parte. 
Nel frattempo preparate un salsa con l'olio, l' aglio  tritato a pezzettini, pomodorini; salate e fate cuocere per circa 15 minuti. 


A questo punto, cuocete la pasta di farro integrale in abbondante acqua salata seguendo le istruzioni sulla confezione fino a raggiungere la consistenza al dente. Scolate la pasta e versatela nella padella con la salsa e le bietole. Saltate tutto insieme per un paio di minuti per far sì che gli spaghetti assorbano i sapori del condimento. Amalgamate  le bietole con  gli spaghetti e conditeli con la salsa di pomodoro


Impiattate e condite con altro sugo di pomodoro.
Questo piatto, semplice ma ricco di sapori mediterranei, è l'esempio perfetto di come la cucina pugliese riesca a valorizzare gli ingredienti freschi e naturali della regione. La pasta di farro integrale con bietole e pomodorini non solo delizia il palato, ma apporta anche un nutrimento sano e completo. Perfetto per un pranzo in famiglia o una cena tra amici, questo piatto porta un pezzo di Puglia a tavola. 
Con questa ricetta partecipo al di Sonia " Contest per Bene".


Commenti

  1. holaaa que buena pinta tiene esto me encanta :)

    RispondiElimina
  2. CIAO es mi primera visita desde VIGO ESPAÑA ...me encanta recordara esas recetas de mi nonno como las que tu tiene en algunos post ...te sigo y te invito a compartir mis recetas y blog ..BACI MARIMI

    RispondiElimina
  3. dovremmo inparare ad usare di più la pasta con farine diverse come il farro, un bel primo piatto

    RispondiElimina
  4. so cosa preparare per pranzo!
    passa a trovarci se ti va..
    www.modemuffins.blogspot.com
    baci
    MMM

    RispondiElimina
  5. Mi hai letto nel pensiero? Avevo giusto delle bietole avanzate in frigo.
    Oggi il pranzo è assicurato!
    Buonissimi!

    RispondiElimina
  6. ^_^ inserisco con piacere!
    Grazie ;)
    Sonia

    RispondiElimina
  7. che colore intenso! piatto italiano per un contest per bene! brava!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari