HOME      ALIMENTAZIONE NATURALE        PRIMI PIATTI                  SECONDI PIATTI       DOLCI PER COLAZIONE        DOLCETTI DEL MONDO      TORTE DECORATE E DOLCI      TORTE SALATE E PIZZE            RICETTE PASQUA       RICETTE NATALE       CARNEVALE      COPYRIGHT         COLLABORAZIONI


Icona RSSIcona-facebookIcona-twitterIcona-google+Follow Me on Pinterest

11 dic 2009

CIAMBELLONE ADELAIDE MELLES ALL'OLIO DI OLIVA


Finalmente sono riuscita  a fare il   mitico ciambellone all'acqua di Adelaide Melles. In rete quando si parla di questo dolce si parla come  del  ciambellone più  soffice del mondo. In realtà oltre che di semplicissima realizzazione è un dolce morbidissimo e che viene anche molto alto.  E' un dolce ideale per la  colazione o per l'ora della merenda!
Ingredienti:
 250 gr. di farina,
250 gr. di zucchero,
3 uova,
130 gr. di  olio di semi,
130 gr. di acqua,
 una bustina di lievito per dolci,
un po' di rum o altro liquore,
una manciata di uva passa ( se la gradite),
2 cucchiai di cacao amaro.
Ovviamente anche qui ho apportato le mie modifiche, ho ridotto la quantità di zucchero a 210 gr. e messo  due cucchiaini di cacao amaro al posto di 2 cucchiai da tavola e ho utilizzato olio extravergine di oliva. Risultato? Fantastico! 


Mettete nel robot lo  zucchero e  fatelo girare per  circa due minuti; aggiungete uno alla volta le uova, l'olio e l'acqua e il cacao; aggiungete poco alla volta la farina setacciata, un po' di liquore, una manciata  di uva passa e per ultimo il lievito.
Se volete ottenere l'effetto marmorizzato dovete aggiungere il cacao alla fine  dopo aver versato il composto nello stampo, quindi mescolate girando piano piano con una forchetta.


La cottura consigliata è  in forno  preriscaldato a  180° per 40 minuti. 


Io  l'ho cucinato in forno ventilato a 170° per 40 minuti.
  

Alto ben  più di 10 cm in una teglia da 26 cm.! 
Sicuramente un dolce da inserire nel mio ricettario personale 

e... da rifare prestissimo!

Un dolce...che  merita un bel servizio fotografico, ahahaha!

Volendo potete spolverizzarlo con dello zucchero a velo.
Il mio voto: 10!
Provate anche questo ciambellone!


22 commenti:

  1. Anche io gli do 10 e lode !!! le foto rendono bene l'idea, di quanto sia buono!! un bacio e buona giornata!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Clementina, brava hai fatto un dolce fantastico, alto, soffice e...me ne dai una fetta per merenda?! ciao, Paola

    RispondiElimina
  3. Ma questo è un super ciambellone, ti è venuto altissimo, complimenti!

    RispondiElimina
  4. Hai ragione neanche l' Angel Cake viene così alto. un miracolo della cucina. baci

    RispondiElimina
  5. questo ciambellone è una certezza!!!ti è venuto favolosamente buono Cleme.....bacioni imma

    RispondiElimina
  6. Io ancora devo provare a farlo.. t'è venuto benissimo!!!!!! :-))) bacioni buon w.e.

    RispondiElimina
  7. woooooooooooo questo è un SUPER ciambellone :P

    RispondiElimina
  8. Carino al cioccolato!!! Complimenti... è davvero il più soffice del mondo!

    RispondiElimina
  9. E' bellissimo, lo dovrò fare anch'io.
    baci

    RispondiElimina
  10. .....buongiorno..ora che sono arrivato io a sostenerti...qui sbanchiamo tutto e tuttii.....brava brava brava.......ma quant'è brava l'amore mio.....

    RispondiElimina
  11. buongiorno a te amore, adesso che mi sotieni anche tu va tutto molto meglio. Baci

    RispondiElimina
  12. Ti è venuto perfetto. Lo proverò al più presto!!!

    RispondiElimina
  13. Buongiorno!
    ricambio con piacere la visita!
    Ti ho inserito fra i blog che seguo, un vero piacere averti incontrato!
    Un saluto
    Kemi

    RispondiElimina
  14. ciao ti ho aggiunta all'associazione golosi ;)
    baci e buona giornata

    RispondiElimina
  15. Voglio farlo anch'io! E' bellissimo, ed altissimo. Molto dettagliate anche le spiegazioni. Brava! Giovanna

    RispondiElimina
  16. Lo stesso tempo che impieghi a prepararlo lo impieghi per ... mangiarlo. Questo è l'unico neo ahahaha!

    RispondiElimina
  17. intanto complimenti per il tuo blog, veramente carino! ci sono tantissime ricettine sfiziose che sono già tra i preferiti..
    grazie mille..
    Un abbraccio
    Giulia

    RispondiElimina
  18. Clementina ma questo ciambellone è fantastico come il resto del tuo blog!!! ti ho aggiunta ta i blog che seguo. un abbraccio.

    RispondiElimina
  19. magnifico il ciambellone molto morbido complimentiti è venuto benissimo

    RispondiElimina
  20. Ho fatto questo ciambellone molte volte!!è qualcosa di incredibilmente buono ed incredibilmente facile...
    che bella la tua!!Brava!!

    RispondiElimina