HOME      ALIMENTAZIONE NATURALE        PRIMI PIATTI                  SECONDI PIATTI       DOLCI PER COLAZIONE        DOLCETTI DEL MONDO      TORTE DECORATE E DOLCI      TORTE SALATE E PIZZE            RICETTE PASQUA       RICETTE NATALE       CARNEVALE      COPYRIGHT         COLLABORAZIONI


Icona RSSIcona-facebookIcona-twitterIcona-google+Follow Me on Pinterest

13 ott 2009

NUTELLA ALLO ZENZERO FATTA IN CASA


 Picccoli momenti di...estasi!
INGREDIENTI:
50 gr.  nocciole spellate e tostate
60 gr. cacao amaro,
35 gr.gocce di cioccolato fondente
300 ml. latte di riso (o soia),
 45 ml. olio extravegine di oliva,
70 ml.  zucchero  di canna,
 2 bustine di vanillina,
 un cucchiaino  di zenzero in polvere.

Per chi segue una dieta disintossicante non dovrebbe  mangiare zuccheri perchè favoriscono i processi di fermentazione. Comunque, su indicazioni della mia cognatina  Rachel, oggi ho  preparato   per la prima volta la  nutella fatta in casa, che  conserverò e consumerò  con parsimonia fra qualche giorno.
E' una ricetta genuina, semplicissima da fare, senza coloranti, senza  conservanti e grassi animali.
Non è stato aggiunto  olio di semi, nè olio di cocco, palma  o  girasole, semplicemete olio extravergine di oliva, più digeribile e  ricco di grassi insaturi. Ho utilizzato zucchero di canna integrale  dal profumo intenso e due bustine di vanillina.
Allora... prendete delle noccioline sgusciate e tostate (è preferibile comprarle già sgusciate, altrimenti tocca mettetele in forno qualche minuto,  avvolgerle in uno strofinaccio e sfregarle bene per eliminarne  la pellicolina).



Tostate le noccioline per pochi minuti ... 


Ponete nel frullatore  lo zucchero, le noccioline, le gocce di cioccolalato fondente,


 il cacao amaro,



   300 ml. di latte,



 

un cucchiaino scarso di zenzero in polvere.


 Frullate il  tutto fino ad  ottenere una crema liscia e compatta.


 

Versate il contenuto nei vasetti e  fateli bollire a  bagnomaria   per circa per 3-4 min. Fateli  raffreddare e conservateli in frigo. Non avendola mai fatta in precedenza ho preferito farne una piccola quantità e sinceramente me ne sono pentita perchè il risultato è stato eccellente. Ho ottenuto una nutella non molto dolce, dal sapore "fondente", un pò piccantina. Per chi ama i sapori più dolci può sempre utilizzare più zucchero o del cacao dolce.
Veniamo a noi... la cioccolata è un ottimo antidepressivo e  sopratutto quello fondente è ricco  di flavonoidi dall'azione antiossidante, quindi,  ogni tanto ci fa bene  mangiarlo. L'aggiunta poi, dell'olio extravergine di oliva, con il suo alto contenuto di vitamina E,  favorisce un'azione antiossidante.   Lo zenzero accellera il metabolismo, ha un'azione carminativa e riduce i gonfiori addominali.





9 commenti:

  1. Non ho mai provata a fare la crema di nocciole in casa, mi ispira molto!! Bravissima.

    RispondiElimina
  2. Ma ha un aspetto veramente delizioso!!!!! mi stai facendo venire una voglia!! baci baci

    RispondiElimina
  3. Ciao, passo qua per la prima volta e mi trovo davantia questa meraviglia! per curiosità quanto si conservano i vasetti in frigo? LA voglio preparare per i miei bambini...
    Ciao
    Silvia

    RispondiElimina
  4. Volevo ringraziarti per essere diventata sostenitrice del mio blog sono approdata qui e sono rimasta senza parole brava! complimenti!

    p.s. questa ricetta va tenuta in cassaforte insieme ai barattoli suoi derivati!
    a presto ele

    RispondiElimina
  5. I vasetti messi a bagnomaria si conservano per tantissimo tempo, credo anche più di 6 mesi. Molti però mettono la crema di cioccolato in frigo senza far bollir i barattol, in quel caso credo massimo un mese.

    RispondiElimina
  6. Grazie a a te ele! Verrò a trovarti presto!

    RispondiElimina
  7. Buonissimoooo, io la nutella la mangerei in tutte le versioni. prendo un vasetto e me lo porto via...ciaooooo. Un bacio.

    RispondiElimina
  8. mitica clemeee!! bellissimo blog!! un saluto, michele

    RispondiElimina