SBRICIOLATA RICOTTA AMARETTI E MANDORLE: RICETTA FACILE E GOLOSA.


La Sbriciolata con ricotta, amaretti e mandorle è una ricetta semplice ma straordinaria, ideale per sorprendere i tuoi ospiti o per concederti un momento di dolcezza. Questo dolce si caratterizza per la sua crosta friabile, che racchiude un cuore morbido di ricotta, arricchito dal sapore intenso degli amaretti e dal croccante delle mandorle. La preparazione è veloce e non richiede particolari abilità in cucina, rendendola perfetta per ogni occasione. Dalla colazione alla cena, la sbriciolata sarà il finale goloso che conquisterà tutti.

Ingredienti Per la Pasta Frolla:

300g di farina di Kamut
110g di burro, freddo e tagliato a cubetti
1 uovo
100g di zucchero
Un pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci

Per la Farcia:

500g di ricotta
50g di zucchero
50g di mandorle, triturate grossolanamente
100g di amaretti, sminuzzati
1 uovo.

Impastate velocemente la  farina e il  burro tagliato  a pezzettini;  unite lo zucchero, l' uovo,   il sale e per ultimo il lievito. Amalgamate bene il composto e ponetelo in una ciotola.


Nel frattempo avrete preparato la farcia mischiando tutti gli ingredienti  sopra indicati;  prendete uno stampo imburratelo e infarinatelo. Sbriciolate metà   composto della pasta frolla sul fondo della teglia, schiacciatelo delicatamente aiutandovi  con un cucchiaio. 
 
Versateci sopra il ripieno di ricotta e amaretti. Per quest'operazione è necessario servirsi di un cucchiaio e di un po' di acqua calda, la  farcia  potrebbe  sollevare la frolla; per evitare  che questo accada  bagnate spesso  il cucchiaio nell'acqua.

Per ultimo sbriciolate  il resto della frolla  in modo da coprire  tutto il ripieno  aiutandovi sempre con il cucchiaio e con  un po' di acqua calda. Ponete il dolce in forno preriscaldato a 170° per 45 minuti.

Fate raffreddare e  servite con un po' di zucchero a velo.
Questa deliziosa sbriciolata con ricotta, amaretti e mandorle è una vera delizia per il palato, ideale da gustare in ogni momento della giornata. Che sia per una colazione energizzante, una pausa pomeridiana ricca di gusto o come dolce conclusione di una cena tra amici, questa torta saprà sempre regalare momenti di pura gioia. La sua preparazione semplice e gli ingredienti di qualità la rendono perfetta per ogni occasione, trasformandola in un vero e proprio jolly della cucina casalinga. Lasciati sedurre dalla sua consistenza unica e dal sapore ricco e avvolgente: un piccolo grande piacere da concedersi sempre, quando la voglia di dolcezza chiama.



7 commenti:

  1. Io adoro la ricotta... e le sbriciolate!!! buon santo stefano!!!

    RispondiElimina
  2. HAPPY NEW YEAR.
    Je note ta recette car j'adore les gâteaux à base de ricotta.
    A bientôt.

    RispondiElimina
  3. Da favola questo dolce!!!UN ABBRACCIO cara e ancora BUONA FESTE!!!

    RispondiElimina
  4. Un dolce delicato e goloso, molto buono. Ti faccio tantissimi auguri di buone feste, un abbraccio ;)

    RispondiElimina
  5. Ottima!!!!!! me ne passi una fetta??? bacioni e buone feste :-)

    RispondiElimina
  6. questo dolce mi piace da morire!!! lo vorrei provare al più presto, ma veramente in questi giorni sono davvero al limite!!
    un bacione e ancora buone feste!!

    RispondiElimina
  7. Cara Katty, devi farlo assolutamente magari dopo la pausa feste, è squisito e delicatissimo. Ringrazio e rinno vo gli auguri di Buone Feste.

    RispondiElimina