HOME      ALIMENTAZIONE NATURALE        PRIMI PIATTI                  SECONDI PIATTI       DOLCI PER COLAZIONE        DOLCETTI DEL MONDO      TORTE DECORATE E DOLCI      TORTE SALATE E PIZZE            RICETTE PASQUA       RICETTE NATALE       CARNEVALE      COPYRIGHT         COLLABORAZIONI


Icona RSSIcona-facebookIcona-twitterIcona-google+Follow Me on Pinterest

8 set 2009

ZABAIONE O LIQUORE ALL'UOVO

Questa ricetta ve la raccomando per la sua bontà. E' la ricetta di una crema liquorosa spumosa a base di uova,  zucchero e vino liquoroso.   
Credo sia una specialità di origine piemontese  e  Fra Pasquale de Baylon (vissuto nel 1500), lo consigliava alle sue penitenti perchè in grado di dare forza e vigore. Oggi è conosciuto in tutto il mondo con il nome anche di Zabaglione.
Mia madre  lo preparava sempre durante le feste  natalizie, ricordo ancora il suo sapore ricco di profumi!!!
A me e  mio fratello  ci piaceva da matti, ma purtroppo non ci era concesso berlo potevamo assaggiarlo solamente  quando...   nevicava, eravamo troppo piccoli!

Ingredienti:
1 litro di latte intero,
 8 tuorli d' uova,
200 gr. di alcool,
200gr. di marsala,
800 gr. di zucchero,
4 bustine di vanillina.   

Fate bollire  il latte con  metà dello zucchero, mescolate e fate raffreddare completamente. Con lo sbattitore montate le uova  con lo zucchero rimanente e aggiungete le buste di vaniglia. Filtrate il latte, unite la marsala e le uova sbattute, l'alcool, mescolate bene.Versate il contenuto nelle bottiglie, chiudetele ermeticamente e conservatele in un luogo fresco e asciutto. 



Ed eccolo qui... appena fatto!!
Con questa ricetta si ottengono circa 2 litri di zabaione.  Agitate la bottiglia appena prima di consumarlo.
Provate anche il liquore alla crema di limone. E con gli albumi? Preparate l'Angel Food Cake, il dolce più buono che io abbia mai assaggiato!!


"Prega e spera, non agitarti. L'agitazione non giova a nulla. Dio è misericordioso e ascolta la tua preghiera." Padre Pio.

Nessun commento:

Posta un commento