MARMELLATA DI UVA REGINA BIANCA: UN GUSTO AUTENTICO DA CONSERVARE - RICETTA SEMPLICE E ORIGINALE DA PROVARE SUBITO.

La marmellata di uva regina bianca è una vera delizia che unisce la dolcezza naturale di questa varietà di uva con la semplicità e l'autenticità di una ricetta tradizionale. Preparare questa marmellata in casa non solo ti permetterà di gustare un sapore unico e genuino, ma ti avvolgerà anche in un'atmosfera di calore e comfort, tipica delle cucine di famiglia.

Ingredienti:

  • 1 kg di uva regina bianca
  • 500 g di zucchero
  • Succo di mezzo limone

Istruzioni:

  1. Lavare bene l'uva sotto acqua corrente fredda e asciugarla con cura.

  2. Sbucciare delicatamente ogni acino, rimuovendo la buccia e mettendo la polpa in una ciotola capiente. Puoi farlo semplicemente schiacciando l'uva tra le dita.

  3. Mettere la polpa dell'uva in una pentola capiente e aggiungere lo zucchero e il succo di limone. Mescolare bene.

  4. Accendere il fuoco a medio-basso e portare lentamente il composto a ebollizione, mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi al fondo della pentola.

  5. Una volta che la marmellata inizia a bollire, abbassare leggermente la fiamma e lasciarla cuocere a fuoco dolce per circa 45-60 minuti, mescolando di tanto in tanto. La marmellata dovrebbe addensarsi e diventare di un bel colore dorato.

  6. Per verificare la consistenza della marmellata, versare una piccola quantità su un piattino freddo e inclinarlo leggermente. Se la marmellata si addensa e non scivola via facilmente, è pronta.

  7. Una volta raggiunta la consistenza desiderata, togliere la pentola dal fuoco e lasciare raffreddare leggermente la marmellata.

  8. Trasferire la marmellata ancora calda nei vasetti sterilizzati, riempendoli fino a circa 1 cm dal bordo.

  9. Chiudere bene i vasetti con i coperchi sterilizzati e capovolgerli per 5 minuti per creare il sottovuoto.

  10. Una volta raffreddati completamente, conservare i vasetti in un luogo fresco e buio. La marmellata sarà pronta da gustare dopo circa 24 ore e si manterrà per diversi mesi se conservata correttamente.

Con la sua consistenza morbida e il suo gusto ricco e fruttato, la marmellata di uva regina bianca è una vera delizia da conservare e condividere con gli amici e la famiglia. Che tu la spalmi su una fetta di pane tostato al mattino o la utilizzi per arricchire dessert e dolci, questa marmellata porterà un tocco di autenticità e genuinità ad ogni tua creazione culinaria. Preparala con amore e goditi ogni dolce momento che essa ti regalerà. Buon appetito!



Post più popolari